Percorsi Nutrizionali
 

Percorsi Nutrizionali


Solo differenziando i piani alimentari possiamo rispondere adeguatamente alle necessità del nostro corpo nei suoi diversi stadi. È possibile individuare, perciò, alcuni soggetti tipo e diverse condizioni che generalmente richiedono un intervento al proprio regime dietetico.

Perdere peso
Un piano alimentare studiato attentamente sulla persona, personalizzato e mirato al raggiungimento del peso ideale. Affiancamento continuo, con lo scopo di educare la persona all’assunzione e al recepimento di uno stile alimentare corretto, volto a evitare spiacevoli ritorni di peso.

Per la donna
Rispondere correttamente al fabbisogno nutrizionale in rapporto ai bisogni dell’organismo è fondamentale. Particolare attenzione è riservata alla donna e a quei momenti della sua vita che richiedono variazioni dietetiche: gravidanza, allattamento e menopausa.
Gravidanza: durante la gestazione seguire un regime dietetico adeguato è fondamentale per non incorrere in carenze nutrizionali, ovvero eccessivo aumento di peso, e garantire all’embrione un corretto sviluppo.
Allattamento: la dipendenza del neonato dal latte materno è riconosciuta. Così, l’alimentazione della madre assume particolare importanza, perchè influisce sui nutrienti che questo apporta al lattante. È fondamentale seguire un piano alimentare studiato per un corretto sostentamento della madre e sviluppo del neonato.
Menopausa: in questa fase, pur mantenendo le stesse abitudini alimentari, l’aumento di peso è determinato da un generale rallentamento del metabolismo. Si può contrastare questa tendenza con una corretta variazione del piano alimentare per un apporto calorico adeguato rispondente alle nuove esigenze del metabolismo.

Per gli sportivi
E’ noto quanto l’alimentazione influenzi le prestazioni degli sportivi. È anche noto come le differenti discipline richiedano un diverso dispendio energetico. Per questo, è fondamentale seguire un piano alimentare funzionale alle esigenze dell’esercizio fisico svolto. Conoscere gli apporti energetici dei diversi alimenti, nelle quantità e nei modi di assunzione, è la risposta giusta per portare le proprie prestazione al massimo dei risultati.

Dietoterapia
Risolvere e prevenire alcuni disturbi e patologie umane è talvolta legato all’adozione di una migliorata alimentazione. Parliamo di: stipsi - ritenzione idrica - colon irritabile - diabete - reflusso gastroesofageo - cattiva digestione - ipertensione arteriosa - ipercolesterolomia, ipertrigligeridemia - diverticoli intestinali - intolleranze alimentari - insufficienza renale cronica o acuta.

L’applicazione di una terapia dietetica può rappresentare un valido aiuto all’attenuazione dei disturbi e alla scomparsa degli stessi.